Home Banking – la banca on line

Home Banking - la banca on line

Per attivare la banca on line occorre recarsi presso la propria banca e farne richiesta. Si riceverà un codice di accesso e un PIN da utilizzare per tutti i futuri accessi. Se si hanno già a disposizione i dati si è pronti ad accedere.

I siti o app delle principali banche sono:

Accedere alla propria area personale:

  • SU COMPUTER: Aprire la finestra di internet e visualizzare il sito della banca ricercandolo su Google
  • SU SMARTPHONE: se non già presente occorre scaricare l’app della propria banca (leggi il nostro articolo proposto “Come scaricare un’applicazione“) e poi aprirla.
  • Inserire il Codice utente o titolare (serie di numeri)
  • Inserire il PIN
  • Fare clic sul pulsante ACCEDI o ENTRA. Alcune banche richiedono di digitare nuovamente il codice PIN.

Grazie al servizio di banca on line è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Controllare saldo e movimenti:

  • Dopo aver effettuato l’accesso nella videata che compare verrà visualizzato l’elenco delle spese effettuate e accrediti.
  • Se si desidera con la funzione di ricerca (simbolo lente o pulsante Ricerca avanzata) è possibile ricercare pagamenti effettuati nei mesi passati.

Per effettuare un bonifico:

  • Fare un clic sulla voce OPERAZIONI o PAGAMENTI
  • Scegliere la voce BONIFICO E GIROCONTO.
  • Inserire il nome e cognome del beneficiario. Se in precedenza si è salvato il nome nella rubrica occorre premere RUBRICA e fare clic sul nome del beneficiario.
  • Inserire il codice IBAN. Se si è scelto il nome dalla rubrica sarà già presente.
  • Inserire l’importo.
  • Inserire la data di esecuzione per la valuta del bonifico (il giorno stesso, quello seguente o una data dei prossimi mesi)
  • Inserire la causale
  • Al fondo della videata compare il pulsante AVANTI o CONTINUA per proseguire
  • Compare il riepilogo dei dati inseriti. Premere il pulsante AVANTI o CONTINUA
  • Verrà chiesto di inserire il codice PIN per la conferma del pagamento
  • Attendere conferma dell’avvenuto pagamento.

Pagare F24:

  • Fare un clic sulla voce PAGAMENTI
  • Scegliere la voce MODELLO F24
  • Scegliere la data del pagamento (il giorno stesso, quello seguente o una data dei prossimi mesi)
  • Compare il modello del documento F24 e compilare i campi richiesti tranne la casella del TOTALE che si compilerà automaticamente dopo aver inserito i singoli importi.
  • Al fondo della videata compare il pulsante AVANTI o CONTINUA per proseguire
  • Compare il riepilogo dei dati inseriti. Premere il pulsante AVANTI o CONTINUA
  • Verrà chiesto di inserire il codice PIN per la conferma del pagamento
  • Attendere conferma dell’avvenuto pagamento.

Pagare bollettini postali:

  • Fare un clic sulla voce PAGAMENTI e poi BOLLETTE
  • Scegliere il tipo di bollettino desiderato tra premarcati o bianchi
  • Compilare i campi richiesti ricopiandoli dal bollettino cartaceo.
  • Al fondo della videata compare il pulsante AVANTI o CONTINUA per proseguire
  • Compare il riepilogo dei dati inseriti. Premere il pulsante AVANTI o CONTINUA
  • Verrà chiesto di inserire il codice PIN per la conferma del pagamento
  • Attendere conferma dell’avvenuto pagamento.

Ricaricare il cellulare:

  • Accedere alla sezione PAGAMENTI e RICARICHE TELEFONICHE
  • Specificare l’operatore, il numero di telefono e l’importo desiderato
  • Al fondo della videata compare il pulsante AVANTI o CONTINUA per proseguire
  • Compare il riepilogo dei dati inseriti. Premere il pulsante AVANTI o CONTINUA
  • Verrà chiesto di inserire il codice PIN per la conferma del pagamento
  • Attendere conferma dell’avvenuto pagamento.
Leave a reply