RaiPlay permette di rivedere trasmissioni, film e fiction andate in onda nei giorni, mesi e anni passati. Per poter visionare i video occorre essere registrati al sito e converrebbe essere sotto una linea Wi-fi o avere a disposizione una grande quantità gigabyte di internet disponibili nel proprio abbonamento.
Registrarsi al sito RaiPlay
- SU COMPUTER: Aprire la finestra di internet e visualizzare il sito di Google. Nella casella di ricerca scrivere RAIPLAY e premere il tasto INVIO oppure cliccare sul seguente LINK
- SU SMARTPHONE: se non già presente occorre scaricare l’app (vedi il nostro articolo “Come scaricare un’applicazione“) e poi aprirla.
- Premere su ACCEDI e successivamente su REGISTRATI. Premere CREA UN ACCOUNT RAI.
- Compilare con i dati richiesti: nome, cognome, Email, scegliere una password (servirà per accedere al sito raiplay), data di nascita e sesso. Spuntare le caselle per l’accettazione del contratto e premere su REGISTRATI. Compare la conferma dell’avvenuta registrazione.
- Si riceverà un’email di conferma. Accedere alla propria casella di posta dove sarà arrivata una mail di conferma. Aprire l’email e fare clic sulla scritta blu (link), compare videata di avvenuta conferma.
- Ritornare sul sito di Raiplay o riaprire l’app e premere su ACCEDI: inserire indirizzo email e password scelti in fase di registrazione. Da questo momento è possibile visionare tutti i contenuti presenti.
Rivedere una trasmissione andata in onda sui canali rai
- Una volta effettuato l’accesso si visualizza la HOME PAGE dove compaiono le trasmissioni andate in onda nei giorni precedenti. Se la trasmissione da rivedere è presente nella home page fare clic sul nome della trasmissione.
- Se si vuole cercare direttamente il nome della trasmissione nella home page in alto a destra fare clic sul simbolo della lente, digitare il nome della trasmissione e premere sul nome desiderato che compare.
- Se la trasmissione è composta da più puntate premere sulla puntata desiderata. Il video parte facendo premendo sul triangolo nel centro dello schermo.
- Nella parte inferiore al video è possibile: mettere in PAUSA (con le due lineette), andare avanti veloce o tornare indietro trascinando il pallino bianco nella barra del tempo verso destra o verso sinistra.
- Impostare la videata a tuttoschermo o rimpicciolirlo con il quadratino in basso a destra dello schermo.
Vedere la diretta dei canali rai
- Nella Home page, sia su computer e smatphone, premere le 3 linee in alto a sinistra e premere sulla voce DIRETTE nel menù che compare.
- Premere il canale Rai desiderato che si vuole visionare.
- Attendere il caricamento del video.
- Per terminare la visione chiudere la finestra o l’app.
Leggi anche i nostri articoli collegati a RaiPlay: Spettacoli teatrali e Film in streaming.