Videoconferenza con Zoom

Videoconferenza con Zoom

Che cos’è ZOOM? Si tratta di una piattaforma, di base gratuita, utilizzata prevalentemente in ambito aziendale e scolastico per riunioni, lezioni a distanza e, più in generale, videoconferenze. A differenza di Skype, non richiede la creazione di una lista di contatti. Per iniziare una videochiamata è sufficiente condividere il link e chiunque potrà prendere parte alla videoconferenza usando l’app su smartphone e tablet, o su computer.

Esistono diverse versioni per utilizzare il programma ma quello che consigliamo è la versione Basic — che permette di effettuare videochiamate illimitate verso un singolo utente e videochiamate di gruppo gratuite fino a un tempo massimo di 40 minuti. Il programma non è ancora tradotto in italiano ma è semplicissimo da utilizzare.

Come scaricare il programma ZOOM

  • SU COMPUTER: Aprire la finestra di internet e visualizzare il seguente sito premendo questo LINK. Premere il pulsante DOWNLOAD. Si apre una finestra in premere AGREE AND PROCEED e poi premere CLOSE. In basso compare un rettangolo con il nome ZOOMINSTALLER e fare clic su di esso. Parte l’installazione e attendere il completamento.
  • SU SMARTPHONE: se non già presente occorre scaricare l’app ZOOM (leggi il nostro articolo proposto “Come scaricare un’applicazione“) e poi aprirla. Premere AGREE AND PROCEED e poi premere CLOSE.
  • Ora sarà possibile accedere alla lezione in due modi al video: o tramite l’invito ricevuto via mail e whatsapp o tramite il codice ID che è stato fornito.
  • SE SI HA INVITO VIA MAIL O WHATSAPP: aprire mail o messaggio whatsapp che si è ricevuto. premere la scritta blu (link) sotto al testo JOIN ZOOM MEETING e verrà chiesto se si vuole aprire Zoom e confermare. ora si è dentro alla videoconfernza e attendere che tutti accedano.
  • SE SI HA IL CODICE ID E PASSWORD: se ci è stato dato il CODICE ID aprire l’app o il programma ZOOM. Premere JOIN A MEETING. Inserire il codice ricevuto. Se si desidera scrivere il proprio nome nella caselle Link name e premere JOIN MEETING. Se richiesto inserire anche la password che è stata fornita (non sempre richiesta).
  • Se richiesto premere I AGREE. premere JOIN WITH VIDEO (ossia autorizziamo l’uso della videocamera).
  • Per attivare/ togliere volume: una volta fatto l’accesso alla videoconferenza per poter parlare premere in basso a sinistra il simbolo del microfono MUTE. Se rosso l’audio è disattivato.
  • per attivare/ togliere video: una volta fatto l’accesso alla videoconferenza per poter farsi o non farsi vedere premere in basso a sinistra il simbolo della videocamera STOP VIDEO/START VIDEO. Se rosso il video è disattivato.
  • Per vedere chi sta partecipando: in basso premere PARTICIPANTS e compare elenco delle persone che hanno fatto l’accesso.
  • Per lasciare la videoconferenza: premere LEAVE in alto a destra e poi confermare premendo LEAVE

Leave a reply