Il computer è una sorta di archivio ed è composto da delle sezioni comuni a tutti i computer: DOCUMENTI, IMMAGINI, MUSICA e VIDEO. In queste sezioni verranno archiviati i nostri file.
Per poter visionare l’archivio occorre:
- Premere l’icona ESPLORA FILE presente nella barra delle applicazioni (icona gialla a forma di cartellina) oppure fare doppio clic sull’icona presente sul desktop QUESTO PC. Nelle versioni precedenti a Window 10 l’icona sul desktop si chiama COMPUTER.
- Una volta aperta l’icona ESPLORA FILE si apre una finestra.
- Nella sezione a sinistra è possibile vedere le sezioni principali del computer (Documenti, Immagini, Musica e Video).
- Per accedere alla sezione che si desidera vedere occorre fare un clic sul nome della sezione desiderata nell’elenco a sinistra.
- Comparirà il contenuto della sezione richiesta.
- Per poter visionare una specifica icona presente nella sezione (es una cartella, un documento o un’immagine) occorre posizionare il mouse sull’icona desiderata e fare doppio clic, verrà quindi aperta la finestra relativa all’icona scelta.
- Se si vuole passare da una sezione all’altra è possibile farlo senza chiudere tutte le volte la finestra ma basta posizionare il mouse sul nome della sezione desiderata presente nell’elenco a sinistra e fare un clic.
- Una volta visualizzato il contenuto di una cartella è possibile tornare alla sezione precedente facendo un clic sulla freccia INDIETRO. Ad ogni clic sulla freccia si torna indietro di una posizione. Il pulsante freccia AVANTI permette di ripercorrere al contrario il percorso appena seguito.
Creare una cartella:
La creazione di cartelle all’interno del computer permette una miglior organizzazione dei file presenti (documenti, foto, musica, etc.).
- Per creare una nuova cartella occorre individuare la sezione in cui si desidera crearla (scegliendo tra Documenti, Immagini, Musica e Video).
- Fare un clic sul pulsante presente nella barra delle applicazioni ESPLORA FILE e si apre una finestra.
- Nell’elenco a sinistra fare un clic sul nome della sezione desiderata (es Documenti)
- Nella barra dei comandi fare un clic sul pulsante NUOVA CARTELLA. Nelle versioni precedenti a Windows 10 occorre fare clic sul comando ORGANIZZA e poi un clic su NUOVA CARTELLA.
- Compare una nuova icona che rappresenta la cartella
- Digitare direttamente il nome della cartella. Non è possibile dare lo stesso nome a due cartelle. Il nome della cartella deve essere chiaro e corrispondere all’argomento che conterrà.
- Premere il tasto INVIO sulla tastiera per confermare il nome. La cartella si dispone automaticamente in ordine alfabetico.
Per aprire una cartella creata e vederne il contenuto:
- Fare doppio clic sull’icona della cartella
- Controllare che nella barra del nome della finestra ci sia il nome della cartella desiderata.
- Verrà visualizzato il contenuto della cartella.
Per creare delle sottocartelle:
- Aprire con doppio clic la cartella che si vuole suddividere.
- Controllare in alto che sia comparso il nome della cartella da suddividere
- Nella barra dei comandi fare un clic sul pulsante NUOVA CARTELLA. Nelle versioni precedenti a Windows 10 occorre fare clic sul comando ORGANIZZA e poi un clic su NUOVA CARTELLA.
- Compare una nuova icona che rappresenta la cartella
- Digitare direttamente il nome della cartella.
- Premere il tasto INVIO sulla tastiera per confermare il nome. La cartella si dispone automaticamente in ordine alfabetico.